Una matita e il sole per ...

Orientare l'aula

Orientarsi in aula

Individuare le stagioni

Orientare l'aula

Ipotizziamo un'aula con le finestre rivolte al sole: con una matita e una bella giornata di sole č facile orientarci all'interno dell'aula. Bisognerebbe, anzitutto, attrezzare l'aula in questo modo:

disegnare un sole alto sulla parete sud, mezzo sole a ovest (alle spalle del profe) e mezzo a est  e, infine, una stella (polare?)* in alto sulla parete nord.

porre dei cartelli indicatori dei 4 punti cardinali, con nomi di localitā vicine e lontane (cittā, mari, ecc.) Il punto ideale per un esercizio di orientamento č, ovviamente, il centro dell'aula.

collocare le carte geografiche sulla parete nord.

   

* La stella polare potrebbe, anche, essere posizionata in modo che la linea che congiunge la stella con il centro del pavimento dell'aula formi con il pavimento stesso un angolo uguale alla latitudine del luogo.

 

   
ORIENTARSI IN AULA INDIVIDUARE LE STAGIONI  

ORIENTARE L'AULA